Top per cucine (tipologie e materiali)

I top per cucine sono disponibili in diverse tipologie di materiali, di seguito alcuni consigli su quale scegliere secondo le proprie esigenze.

Stiamo parlando di uno degli elementi fondamentali della cucina. Di top per cucine ne esistono diverse tipologie e materiali, con tantissime finiture differenti e con una gamma di prezzi adeguata ad ogni budget.

Vista l’ampiezza dell’argomento, è preferibile farsi aiutare nella scelta da un professionista. In alternativa sarà necessario informarsi molto bene se la nostra idea è quella di acquistare un top per cucine in maniera autonoma.

Come scegliere il Top per la Cucina:

1. i fattori da considerare

2. i top in commercio

3. la soluzione perfetta

4. abbinare il top

1. La scelta dei top per cucine – i fattori da considerare

Per scegliere il top perfetto alle proprie esigenze è necessario considerare alcuni fattori, come il proprio rapporto con la cucina. Quanto ti piace cucinare? Passi molte ore in cucina oppure preferisci preparare cibi veloci, surgelati, pronti?

La cucina che stai realizzando è pensata per durare per anni oppure è una soluzione momentanea? Una seconda casa da vivere alcuni mesi all’anno?

Di quale budget disponi per la scelta del top? Ci sono materiali con caratteristiche tecniche tali da rendere il top molto costoso e affidabile oppure altri materiali che fanno il loro lavoro senza troppe pretese.

2. La scelta del top – i top per cucine in commercio

In commercio esistono diverse tipologie di top. La divisione principale può essere fatta tra i top naturali che sostanzialmente sono il legno massello e la pietra naturale e i top in materiale composito (ovvero l’unione di più materiali o materiali sintetici).

I materiali naturali sono un’ottima scelta anche se possono richiedere una maggiore manutenzione e accortezza durante l’utilizzo. Esistono poi una serie di top per cucine di ultima generazione che risultano davvero interessanti per le proprie caratteristiche sia estetiche che funzionali.

I principali top escludendo i già citati legno massello e pietra naturale sono:

  • TOP PER CUCINE IN LAMINATO HPL

I piani in laminato HPL melaminico è costituito da un pannello di particelle di legno idrorepellente rivestito da laminato plastico ad alta pressione (HPL). La lamina decorativa è data da strati di carta impregnata con resine termoindurenti, che viene sottoposta all’azione combinata di calore e alta pressione conferendo al prodotto finito caratteristiche di resistenza meccanica, fisica e chimica, facile lavorabilità e grande semplicità di manutenzione, è una tipologia di top disponibile in infinite colorazioni e molteplici spessori.

  • TOP PER CUCINE IN FENIX NTMTM

FENIX NTMTM (NanoTech Matt material) è un prodotto innovativo creato per l’interior design. Ideato da Arpa Industriale, coniuga raffinate soluzioni estetiche con prestazioni tecnologiche all’avanguardia ottenute grazie all’utilizzo di nanotecnologie e resine acriliche di nuova generazione.
La sua superficie è dotata di proprietà uniche come: la termoriparabilità da eventuali micrograffi superficiali, la bassa riflessione della luce grazie all’estrema opacità, la piacevolezza al tocco (soft touch) e la caratteristica anti-impronta digitali.
Le nano-particelle della parte superficiale offrono una elevata resistenza ai graffi e all’abrasione, un’ottima resistenza alle macchie grazie all’effetto barriera e la riparabilità termica dei micrograffi superficiali.

  • TOP PER CUCINE IN QUARZO

Il quarzo è un agglomerato composto dal 90-93% di granulati di quarzo e dal 7% di resine poliestere leganti e pigmenti. Il quarzo naturale non è poroso e la resina poliestere, che funge da legante, protegge la lastra rendendo la superficie non assorbente, senza la necessità di applicare alcun sigillante. Il quarzo, principale componente di questi piani, è un minerale durissimo, classificato 7/10 sulla scala Mohs ed è inattaccabile dalla maggior parte degli acidi (tranne l’acido fluoridrico). Queste caratteristiche, abbinate alle tecnologie di formatura impiegata, conferiscono al materiale propietà chimico-fisiche di elevata resistenza al graffio e alle macchie.
Resistenza al calore: non teme il calore in caso di contatto occasionale, può resistere alle normali temperature di cottura in cucina (fino a 190°C), senza alterazioni visibili.

Pulizia Facile: per una pulizia quotidiana, è possibile utilizzare un panno umido e un detergente neutro. Dopo aver passato il detergente, sciacquare accuratamente la superficie e asciugare con un panno o della carta assorbente. Sono altresì utilizzabili prodotti appositi per le superfici di marmo o quarzo naturale.
Resistenza agli acidi e ai liquidi: le superfici lucide in quarzo sono non porose e altamente resistenti a liquidi e sostanze acide come caffè, vino, succo di limone, olio d’oliva, aceto e cosmetici. Gli alimenti non lasceranno alcuna macchia sul piano.

Dekton è una sofisticata miscela composta da oltre 20 minerali naturali. Il suo processo produttivo, risultato di anni di ricerca esperimentazione, è ispirato a quello di vetro, quarzo e materiali porcellanati di ultima generazione. Dekton utilizza nella sua produzione l’esclusiva Tecnologia TSP, in grado di sinterizzare particelle minerali rendendole legate l’una con l’altra, cambiando e compattando la loro struttura interna.

Un unico e innovativo processo tecnologico che rappresenta una versione accellerata dei cambiamenti metamorfici che la pietra naturale subisce quando è esposta per millenni ad alta pressione e alta temperatura. La ridotta porosità e l’assenza di microdifetti che possano causare zone di tensione o punti deboli rappresenta la caratteristica unica di Dekton. Manutenzione facilissima, assenza di segni e impronte, massima durata.

  • TOP LER CUCINE IN GRES PORCELLANATO

Il Gres porcellanato è composto da argille ceramiche e colori minerali inalterabili nel tempo, che non risentono dell’effetto del calore, della luce o dell’uso di alcun prodotto chimico per la pulizia o la disinfezione. presenta una superficie igienica, che non assorbe e che può stare a diretto contatto con gli alimenti. Non è quindi necessario (a differenza degli altri materiali esistenti in commercio) l’uso di taglieri o di altre superfici per evitare il contatto tra alimento e superficie del piano di lavoro. Il gres porcellanato è resistente
alle elevate temperature: contrariamente a legno, laminati e prodotti al quarzo, non brucia col fuoco né teme il calore della caffettiera o della pentola. Il prodotto è adatto anche agli esterni, la luce del sole infatti non altera alcuna delle sue caratteristiche.

La resistenza ai graffi è superiore rispetto ad altri prodotti quali legno, laminati e superfici al quarzo che si rigano più facilmente. Il gres porcellanato non richiede alcuna manutenzione particolare, si pulisce con saponi o detergenti tradizionali. È resistente ai prodotti chimici e agli acidi di ogni tipo, come il limone o l’aceto.

  • TOP PER CUCINE IN ACCIAIO

L’acciaio è senza dubbio la prima scelta per le cucine di ristoranti e bar, è molto igienico e facile da pulire ma ha anche alcuni difetti da tenere in considerazione: si riga facilmente e con il tempo può opacizzarsi con l’utilizzo dei prodotti per la pulizia. Sono fattori da tenere in considerazione se si opta per un top in acciaio.

Top per cucine in acciaio

3. La scelta del top – la soluzione perfetta

Dopo aver analizzato le varie tipologie di top per cucine abbiamo capito che ce ne sono per tutte le esigenze. Essendo uno degli elementi principali della cucina di norma è bene considerarlo come una delle cose per le quali stanziare un buon budget, anche a discapito di altri componenti della cucina.

I top preferibili sono il Quarzo, il Dekton, il Gres Porcellanato. Hanno tutti caratteristiche chimico fisiche tali da conferire una buona sicurezza e durabilità nel tempo.

I top che sconsiglio sono il Fenix, i laminati HPL e il Corian. Anche se come postilla aggiungo che se non si hanno grandi budget per il proprio top, il laminato HPL è forse l’unica strada percorribile. Conosco persone che hanno cucine con top n HPL da ormai 20 anni. Dipende quindi molto dal proprio rapporto con la cucina.

Per quanto riguarda il legno massello, le pietre naturali e l’acciaio inox, sono scelte che devono mettere in conto usura e manutenzione. Se la vostra intenzione è quella di crescere assieme alla vostra cucina e vedere anche su essa lo scorrere del tempo, può essere la soluzione adatta a voi.

Scelta del top

4. La scelta del top per cucine – abbinare il top

In linea generale si utilizza una tipologia unica di top, tuttavia si possono abbinare due tipologie di top se si cerca un effetto più ricercato.

Personalmente la scelta del top dipende anche da quanta luce abbiamo a disposizione. Un top scuro può dare un effetto molto elegante, ma è preferibile in ambienti con una buona illuminazione, soprattutto sulla zona di lavoro.

In caso si vogliano abbinare top di diverse tipologie, non ci sono scelte giuste o sbagliate se non quelle dettate dal proprio gusto personale, il mio consiglio è di farsi indirizzare da un professionista, che abbia bene a mente le diverse tipologie di materiali e la collocazione migliore nella vostra cucina.

Toccate con mano il top, visionate i campioni, testatene il feeling e la risposta nell’ambiente. Tutto questo è fondamentale per una scelta ponderata che possa farvi vivere al meglio il rapporto giornaliero con la cucina.

Top vista dall'alto

Se state cercando un forno, ho creato un elenco con 10 forni da incasso aggiornati a giugno 2022

Spero l’articolo sia stato utile!
A presto

Emanuele